Torna a distanza di brevissimo tempo il cantautore melegnanese Ramo con il suo ultimo singolo “Spaccami le ossa”.
La produzione è affidata anche per questa volta al producer Antonio Martini, Alias NABA… e si sa squadra che vince non si cambia.
Ramo in questo brano ci regala una versione intimistica della propria poesia e racconto attraverso un’interpretazione quasi sussurrata in netta contrapposizione con il testo, che seppur caratterizzato da una metrica immediata e facile all’ascolto, descrive perfettamente il disagio interiore del protagonista per la fine di una relazione.
Quasi un flusso di coscienza quello dell’artista, che già nelle precedenti opere ci ha abituato, nella maggior parte dei casi, ad interpretazioni sentite dove il fil rouge della sua poetica cantautorale è incentrato su un macro argomento: la fine della propria relazione amorosa.
Il brano risulta convincente, immediato all’ascolto cosi come molto convincente e centrata è l’interpretazione del giovane Ramo. Si percepisce verità e sentimento nell’interpretazione di questo brano, elementi che dovrebbero rappresentare la base dell’arte in senso stretto ma che oggi giorno risultano caratteristiche sempre più rare in un panorama musicale rappresentato dalla massificazione e dall’appiattimento delle carature artistiche.
Per questo va il nostro plauso, bravo Ramo!