Dopo il successo del singolo originale, uscito il 7 luglio, arriva “R.e-state a casa (Remix)” nuovo singolo del cantautore Ramo arricchito dalla collaborazione con URLODIMEZZANOTTE ed un’inedita fusione di stili e sonorità.
“R.e-state a casa (remix)” offre una vivace e ironica descrizione dell’Italia durante il periodo estivo. Il brano esplora le diverse categorie di persone: chi parte per le vacanze e chi resta a casa, per motivi vari e personali. In questa versione, l’ironia diventa ancora più pungente e accessibile, grazie a un mix di pop e rap, discostandosi dall’originale interpretazione Ska.
L’ispirazione per il brano è nata dalla copertina del singolo originale, raffigurante “una lumaca dal guscio gelato”. Questa immagine curiosa, scoperta online, ha stimolato la creatività di Ramo, portandolo a chiedersi: “Perché una chiocciola potrebbe avere il suo guscio a forma di gelato? Avrà lasciato il condizionatore troppo acceso”. Da questa riflessione è nata l’idea di creare un brano estivo che giocasse su questa immagine surreale e accattivante.
Il remix presenta un sound che richiama le hit estive degli anni ’80 e ’90, rielaborato in chiave moderna. Questo mix è arricchito dalla parte rappata in stile freestyle di David Patuano, meglio conosciuto come URLODIMEZZANOTTE. La collaborazione tra Ramo e URLODIMEZZANOTTE aggiunge un’energia unica al brano, rendendolo fresco e attuale.
“Se tutte le canzoni estive parlano di quanto sia bello stare in spiaggia, bere e fare le ore piccole… eccovi il brano di controtendenza, un’estate può anche essere casalinga senza sbattimenti” ha dichiarato Ramo.
“R.e-state a casa (remix)” è disponibile dal 2 agosto 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming e download.
Multilink:
https://distrokid.com/hyperfollow/ramo19/r-estate-a-casa-feat-urlodimezzanotte-remix
Credits:
- Autori: Ramo, URLODIMEZZANOTTE, Failla Giuseppe “Pep” Alberto.
- Feat: URLODIMEZZANOTTE
- Registrato presso 18.1 Music Studio Recording
- Mix: Pep di 18.1 Music Studio Recording
Nato in una domenica di Derby del 94, si appassiona alla musica fin da piccolo.
Fin dai tempi delle elementari, più che giocare a pallone (nonostante la data di nascita) con i suoi coetanei, preferiva stare a casa ad ascoltare musica e, azzardare, a comporre i primi brani (per fortuna non verranno mai alla luce).
Con il passare del tempo, si fa sentire sempre di più l’esigenza di avere una band: ai tempi delle superiori arrivano i primi gruppi, il ruolo ricoperto, ai tempi era soltanto nell’ambito strumentale (chitarra, tastiere, armonica a bocca) e nei testi.
Dopo lo stop dalla band con il quale ha calcato diversi palchi della scena Underground Milanese (le “Chiamate Perse”) decide di continuare il percorso come solista cominciando a studiare in modo approfondito Canto Moderno e Chitarra Moderno.
Dopo anni di miglioramenti nell’ambito musicale, il 29 settembre 2023 esce il primo singolo, “Quella fotografia”, che considera col capitolo zero del suo percorso musicale, seguito a ruota, in pochi mesi, da tutti gli altri “Ricomincio da qui”, “L’ultimo bicchiere” (tutti nel 2023), per proseguire nel 2024 con “Ortoressia”, “il futuro non è scritto”, “…E NON C’è NIENTE DA”, “UNA VITA DIVERSA”.
il 7 Luglio esce il vero brano estivo, quello veramente estivo (già il singolo precedente è stato considerato tale), “R.e-State a casa”.
A pochi giorni dalla registrazione del singolo ufficiale parte la voglia di duetto, Ramo contatta URLODIMEZZANOTTE (nome d’arte di David Patuano) e, tramite Pep dello studio 18.1 music studio di Lodi arriva il brano in uscita il 2 agosto.
CONTATTI