Penz ci racconta il suo progetto musicale

Fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 31 gennaio 2025 per Plus Mgmt (distr. Believe) il nuovo singolo di Matteo Panzeri, in arte Penz. “Così” è un brano che parla della fine di una relazione, in particolare delle emozioni che si vivono e che si respirano quando la cosa è ancora fresca ed è finita da poco. Almeno tutti, o quasi tutti, ci sono passati almeno una volta nella vita e sanno cosa si prova. In questo brano, però, non c’è rabbia, si sente di più la mancanza, la curiosità di “Cosa starà facendo ora?” e “Con chi?”. Penz scrive questo brano una sera in compagnia di un paio di cari amici che, tra un bicchiere e due chiacchiere, si sfogano e si aprono con le loro storie, racchiudendo così queste sensazioni nella canzone.

Quando si crea una nuova canzone c’è chi preferisce partire dal testo e chi dalla melodia. Tu dove ti collochi?

Di solito parto dalla melodia o da un ritornello che sento forte poi mi salvo un piano e voce senza parole. Poi penso a un argomento di cui vorrei parlare e cerco di scriverci sopra qualcosa che stia bene e che funzioni.

Come è stata la tua formazione musicale? Hai seguito dei percorsi istituzionali o sei invece autodidatta?

Ho studiato pianoforte da bambino, poi ho iniziato a cantare e a suonare la chitarra da autodidatta. Da ragazzo ho preso qualche lezione ma non ho proseguito con un percorso professionale. Tutto quello che faccio lo faccio a sentimento e ormai un po’ per esperienza.

Come passi le giornate quando non sei impegnato a comporre?

Fortunatamente non mi annoio e sono riuscito da qualche anno ad essere comunque circondato dalla musica. Ho aperto una scuola di musica nel 2018 che ad oggi è il mio lavoro principale e mi impegna moltissimo la gestione a 360°.

Prossimi progetti?

Nei prossimi mesi ho intenzione di pubblicare un Ep di brani che ho già pronti e nel frattempo sto già lavorando a brani nuovissimi per dar vita al mio secondo album.