“Levati” è il nuovo brano frutto della collaborazione di Hot Ice, Matti Ratti, Il Kele e Dj Plaku. Una traccia a tratti cruda, con un messaggio inequivocabile, rivolto per lo più alla scena rap nazionale, e che nel titolo riprende il finale di strofa di Matti Ratti.
I 3 mcs si susseguono con le loro barre di fuoco sul beat epico di Lorenzo Lambertini (già creatore della strumentale di “Re nell’Oblio”), intervallate dai potenti scratch di Dj Plaku sui ritornelli. Si tratta di una collaborazione fortemente cercata da Hot Ice e attesa da tanto tempo, che ha visto varie versioni sia dal punto di vista strumentale che testuale.
Alla fine gli artisti coinvolti hanno trovato la quadra, affidando i lavori di mix e master alle sapienti mani e orecchie di Alex Moro, già collaboratore de Il Kele.
La grafica di copertina, anch’essa essenziale ed efficace come la tematica del brano, è opera di Arianna Morosin. Al momento non sono stati annunciati contributi video, ma potrebbero essere sviluppati dei contenuti da parte di Oliviero Zane.
La data di uscita su tutte le piattaforme digitali prevista per “Levati” è Venerdì 15 settembre.
GLI ARTISTI
HOT ICE
Hot Ice – Giacomo Visintin, è un cantante rap, autore, vocalist e speaker radiofonico, membro del collettivo hip hop “Brain Smokerz”. Si è esibito in varie località italiane, anche in apertura a diversi artisti nazionali rap e non solo. Ha partecipato a vari rap contest e concorsi canori con ottimi risultati (tra cui “Arezzo Wave Contest 2023”, “1MNext 2022”, “Trapani Pop Festival 2017” e “Tour Music Fest 2017”). Vince il primo premio nella categoria musica e il premio speciale al concorso Walk On Rights di Amnesty International.
L’ultimo singolo pubblicato da Hot Ice è “Anche No”, uscito su tutte le piattaforme digitali il 10 marzo 2023, e con il video su YouTube. Precedentemente, sono stati pubblicati un disco diviso in due parti, “Atto I” e “Atto II”, distribuito da Zero Etichette, numerosi singoli, tra cui “Cool”, “Sopra al limite” e “Re nell’oblio”, e collaborazioni, come “La Compagnia dell’indie” e “Un bacio dato al vento”. Attualmente sta lavorando a
vari progetti musicali e teatralmusicali, da solista o con altri artisti.
MATTI RATTI
Matti Ratti, classe 1995, è un rapper originario di Agordo (BL), attivo dal 2016. All’attivo ha diversi progetti:
Sospirito (EP); Soliloquio con il chaos (Mixtape); L’ombra di Chucky (Album); L’istinto & L’attitudine (Album); Critical (Album).
IL KELE
Michele Cosi, in arte Il Kele, è un rapper, producer e cantautore di Mestre (VE). Ha militato in svariate formazioni come chitarrista, cantante e producer, vincendo premi tra i quali il “Best Author 2016” al Tour Music Fest. Dal 2022, affiancato dal producer Alex Moro, lavora al suo primo disco solista. Fa parte del collettivo Brain Smokerz, con cui organizza e partecipa agli eventi live urban e hip hop delle province venete, e dal 2022 avvia un side project drum and bass / jungle, “Mana Confluence” con cui ha già pubblicato due singoli.
DJ PLAKU
Dj Plaku è un Dj Turntablist abile negli Scratch e nel mixing di Hip Hop, Funk, Latin Soul, e altra bella musica. Dal 2023, segue il tour di Herman Medrano e Kalibro
CONTATTI