Ciao a Paolo Carone e benvenuto su La casa della musica emergente! Il tuo nuovo singolo “Francesca” è una ballad molto emozionante e la tua interpretazione è molto personale. Ce dell’ autobiografico nella canzone?
Si, assolutamente. Tutta la mia musica ha una base autobiografica; quando le storie non sono mie, mi immedesimo nei protagonisti e ne racconto le vicende.
Quale pensi sia ma reazione della Francesca del brano quando lo ascolterà?
Francamente non credo che Francesca ascolterà la canzone: vorrei tanto lo facesse e che mi parlasse ma chi conosce la mia storia sa che é una cosa molto molto difficile, che dipende da lei.
Ci ha suscitato qualche curiosità un dettaglio nella copertina, il punto dopo la parola Francesca. Ha anche questo un significato intrinseco?
I dettagli sono fondamentali ed avete colto nel segno. Il punto sottolinea che Francesca é una parola che racchiude tanti concetti, tante esperienze, tante emozioni che sono ferme ed inamovibili, indissolubili nella mia mente. Non la dimenticherò mai e la cercherò per sempre, probabilmente invano, e questo mi renderà un giocattolo rotto per il resto della mia esistenza.
Cambiano argomento. Cosa ne pensi dell’ attuale mercato musicali italiano?
Il mercato musicale italiano é cartellizzato ed immobilizzato su una decina di persone che cantano sempre le solite 30-40 canzoni, a volte sostituendo il testo.
Si accede al mainstream attraverso questi incubatori di mediocrità chiamati Talent show. Non c’é piú arte, non c’é piú creazione di niente. 7 soggetti giuridici tolgono a dei rsgazzini le edizioni musicali lasciando loro le briciole, diffondono musica di bassa qualitá che parla di contenuti superficiali e, secondo me, dannosi. questo produce un cambio di valori verso il basso ed un abbassamento del livello generale della musica italiana, che non é minimamente considerata all’estero o dagli ambienti di qualità.
Un vero peccato che taglia le gambe a chi sa scrivere e comporre bene.
In chiusura ti chiediamo: ci saranno nuovi singoli o album in questo 2023?
Sto lavorando ad un album in italiano, molto acustico, molto molto personale: un progetto pensato per l’ascolto impegnato, una di quelle opere che un artista scrive per lasciare un segno del proprio passaggio su questo pianeta.
CONTATTI
INSTAGRAM @paolocarone1981
FACEBOOK Paolo Carone
YOUTUBE https://www.youtube.com/@paolocarone
SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/5xhajGyH4bjsXXJWZK9Vj3