Intervista e Enso e Siphon per il loro Ep “GATE”

Eccoci con Enso e Siphon. Quali sono state le principali fonti di ispirazione per la creazione di “GATE”? Ci sono artisti o eventi specifici che hanno influenzato il vostro approccio alla produzione di questo EP?

Musicalmente parlando ci sono influenze che arrivano da produzioni dello stesso genere e non. Ascoltando un vasta gamma di generi differenti, l’ispirazione nel momento di stesura ci permette di uscire da certi canoni e azzardare sonorità distanti tra loro.

Essendo un duo, come avete gestito il processo creativo collaborativo durante la produzione di questo EP? Ci sono momenti chiave in cui le vostre idee si sono particolarmente fuse per dar vita a qualcosa di unico?

 Il prodotto finale nasce da un confronto generale di idee. La maggior parte delle volte, il percorso creativo inizia dalle strumentali di Enso, le quali vengono modellate e arrangiate a seconda delle bozze/ provini trascritti da Siphon. Spesso l’idea originaria viene stravolta in questa ultima fase. Da qui emerge la vera identità del brano. Ogni progetto musicale porta con sé sfide uniche.

Quali sono state le sfide più significative che avete affrontato durante la produzione di “GATE”, e come le avete superate?

Tra le sfide ricorrenti, ricordiamo sicuramente quelle legate alle tempistiche auto imposte. Essendo da sempre tutto prodotto e distribuito in modo indipendente, la sfida più grande è raggiungere lo standard da noi prefissato nei tempi stabiliti. 

Quali emozioni o esperienze sperate che gli ascoltatori traggano dal vostro EP? 

Non abbiamo mai avuto la pretesa di arrivare “concettualmente” a tutti con la stessa intensità di come noi viviamo i brani; c’è da dire però che è sempre bello come le persone possano a loro modo interpretare le sonorità e il significato delle parole. 

“GATE” rappresenta un punto di svolta nella vostra evoluzione artistica? Ci sono nuovi elementi o approcci che avete introdotto in questo lavoro che potrebbero indicare una nuova direzione per la vostra musica futura?

Dalla prima release possiamo dire che è avvenuto un processo evolutivo; GATE EP è a tutti gli effetti il risultato a oggi di questa continua crescita. Come ogni progetto da noi rilasciato, tutto ciò che avviene in studio segue un flusso senza forzature. Percepiamo entrambi GATE EP come un capitolo conclusivo, come se chiudesse il primo atto; questa esperienza ci fornisce sicuramente lo slancio giusto per la nostra musica futura.

CONTATTI

SIPHON

INSTAGRAM https://www.instagram.com/siphon/
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-it/artist/0kLp8RwDlFxbmGS3Jew4MX?si=E4VxE0PtT6iVuEyOA6aD6A

ENSO

INSTAGRAM https://www.instagram.com/enso_diego/
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-it/artist/03SfCUohHRpRJK6t3OgHGD?si=Z5CqMknhRe-rJMVkiR5x9Q

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCoD8COxxctRk0SNL5nF-DCQ

MATTIA ALIERI (ART DIRECTOR)

INSTAGRAM https://www.instagram.com/mattiaalieri/

PORTFOLIO https://9math.pb.design/

BEHANCE https://www.behance.net/matali