Intervista a Ramo per il suo ultimo singolo “Spaccami le ossa”.

  • Ciao Ramo. Come nasce “Spaccami le ossa” e quanta attenzione hai voluto dare al testo, alla musica e all’interpretazione?

Ciao ragazzi! grazie per l’invito!

SPACCAMI LE OSSA nasce proprio come viene raccontato l’inizio del brano, il ritornello mi girava nella testa da un pò, ma, ancora, non avevo trovato il resto del brano.

E’ bastato un cassetto a tirare fuori tutto, anche il testo, è uscito fuori da solo.

Appena ho fatta sentire a Naba (il mio produttore) il demo mi ha consigliato di lasciarla così, aveva già tutto praticamente

  • Con il festival appena concluso troviamo un ritorno al cantautorato a farla da padrona, quali sono ( se li hai) i tuoi riferimenti?

Riferimenti cantautorali? Guardando in patria sicuramente si parte da Battisti, passando per De Andrè, Tenco, Dalla, Bersani, Guccini, Max Pezzali, Fabrizio Moro e sicuramente anche Lucio Corsi

  • Sei stato molto prolifico nell’ultimo anno nella produzione musicale… che obiettivi ti poni e qual è il tuo più grande sogno?

Questo 2025 mi sono posto l’obiettivo di sperimentare molto, ho già quasi tutti i brani pronti per quest’anno, quasi tutti con produttori differenti e, con persone affermate nell’ambito.

L’obiettivo di quest’anno, sicuramente, è fare più live possibili e, possibilmente, migliorare al meglio quella mia dimensione, avendo cantato spesso con le basi (nei primi periodi), ancora tutti gli accordi non me li ricordo (ride).

  • Il singolo sarà accompagnato a breve da un video? Cosa dobbiamo aspettarci?

Esatto! È uscito il 21 Febbraio!

Ho avuto moltissime idee per questo video, e, quello che vedrete, potrebbe sembrare apparentemente la peggiore, ma va visto fino alla fine come video per poterlo capire, poche riprese, poche location, ma c’è più di quello che, secondo me, ho mostrato in altri video.

  • Curiosità per i nostri lettori: hai mai pensato di partecipare a un talent o a un programma tv per arrivare a un pubblico più ampio?

Assolutamente si! In passato ho anche partecipato a vari concorsi che avrebbero portato, a loro volta, alla selezione di concorsi importanti. Al momento puntare alla TV (ambiente che ho provato in passato) non so quanto possa mettermi a mio agio, per quanto un pò di gavetta alle spalle ci sia (ci metto in mezzo anche le varie esperienze con le band) sono dell’idea che ci siano artisti che si mertino di stare in TV o in qualche talent, al momento, per quanto comunque mi veda migliorato, è giusto lasciare il posto a chi lo merita di più.