Intervista a Mikimas per il singolo “Il tempo ti sorride

Eccoci con Mikimas.

Ciao. Grazie per avermi concesso questa intervista.

“Il tempo ti sorride” affronta tematiche profonde legate alla sofferenza e alla speranza. Come hai scelto di affrontare questi argomenti nella tua musica?

Il tutto parte da un pomeriggio estivo di fine luglio 2023. Stavo lavorando ad un altro brano, ma sono successe delle vicissitudini che proprio in quell’estate mi hanno spinto a cambiare direzione, perché nella vita ci sono cose che vuoi e che devi fare. Io volevo e dovevo fare qualcosa per la ragazza a cui ho dedicato questa canzone, sentivo che le servisse un abbraccio. Dopo aver parlato di me nei pezzi precedenti, per una volta penso agli altri.

La tua canzone si propone come un supporto per chi attraversa periodi difficili. Qual è il tuo approccio nel trattare temi così delicati?

Io credo molto in ciò che ho scritto in questa canzone, perché anche io ho vissuto momenti difficili, ma veramente pesanti. Ci sono persone che soffrono tanto e non riescono a vivere la propria vita con serenità e spensieratezza, ma la speranza non deve mai mancare, perché se smette di esistere, allora anche il futuro smette di esistere. Si rischierebbe di perdere il contatto con il mondo reale e con tutte le cose positive che ci sono. Si arriverebbe ad una morte psicologica, mentale, umana, restando chiusi dentro ad una gabbia da cui non si uscirebbe più.

Che tipo di feedback ti aspetti dai tuoi fan e dal pubblico in generale? 

Non mi aspetto nulla, spero soltanto che il messaggio arrivi a più persone possibile, e che grazie all’ascolto della canzone possano ancora credere in qualcosa visti i tempi che stiamo vivendo, immersi nello scetticismo e pessimismo popolare. Magari evito che qualcuno faccia dei gesti estremi. Non voglio passare per un eroe, perché non lo sono e non lo voglio essere. Voglio soltanto far tornare il sorriso a quelle persone che si chiedono come si possa andare avanti in certe condizioni. Chiunque sia che sta leggendo questa intervista e questa risposta, sappia che non sarà mai solo/a, e brillerà sul mondo senza aver paura (citazione dal testo della canzone ndr).

Come vedi il ruolo della musica nel supportare la salute mentale, specialmente in tempi come questi?

Io sono assolutamente convinto che la musica abbia un ruolo fondamentale. Ovviamente non risolverà nulla della nostra vita, ma penso che in qualche modo possa aiutare a tenere compagnia in periodi del genere, magari in questo caso a credere ancora in qualcosa, forse in un futuro migliore.

Porterai il pezzo dal vivo?

Certo. Il giorno stesso dell’uscita ho suonato al Babila Hostel & Bistrot di San Babila (Milano) in un release party della canzone che, ovviamente essendo protagonista, non poteva non essere eseguita. Verrà anche inserita in scaletta nei prossimi concerti. Quale occasione migliore per trasmettere il messaggio direttamente in faccia alle persone che ti ascoltano? E magari se soddisfatte andranno a sentirla sulla loro piattaforma tutte le volte che vorranno. Grazie, alla prossima!

CONTATTI

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCoVAl399EfGBkhgBzjcbufQ 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4Jb8Mgp0LEbXsqYSDT2YFd 

Facebook: https://www.facebook.com/michele.mascellani.73 

Instagram: https://www.instagram.com/mikimas_official_/ 

TikTok: https://www.tiktok.com/@mikimas_official