Eccoci con Maikeyo. Il tuo nuovo singolo “Instabile” esplora una relazione complessa. Qual è stata l’ispirazione dietro i temi di passione e instabilità emotiva nel brano?
L’instabilità emotiva è un tema a me caro. Il brano nasce dall’esigenza di parlare di un trascorso emotivo vissuto in prima persona all’interno di una relazione amorosa che mi ha segnato. Da qui nasce la fonte di ispirazione per la realizzazione del brano.
Hai dichiarato che il sound richiama gli anni ’80, ma con un tocco moderno. Come hai bilanciato questi elementi vintage con le influenze R&B contemporanee nella tua musica?
Attraverso vari esperimenti musicali sono riuscito a raggiungere un equilibrio all’interno della mia musica. Instabile ne è un esempio. L’interpretazione del brano è caratterizzata da chiari elementi R&B che fanno parte della mia vera essenza. Il tutto gira molto bene su un sound Pop che strizza l’occhio al passato. Sono gli elementi dell’R&B contemporaneo e dunque l’approccio al canto che danno un tocco di modernità. L’equilibrio sta proprio lì, nel mezzo, tra voce e musica.
L’interpretazione espressiva è una parte fondamentale di “Instabile”. Come ti sei preparato per trasmettere così intensamente le emozioni della canzone?
Sempre in merito all’interpretazione, non c’è stata una vera e propria preparazione. Esprimere intensamente il significato del brano è venuto naturale, sia perché mi sono lasciato trasportare dalle melodie, sia perché parlo di una vicenda vissuta in prima persona.
In che modo la produzione del brano ha contribuito a creare l’atmosfera che desideravi? Ci sono stati dei collaboratori chiave nel processo di realizzazione?
Instabile non sarebbe nato senza la collaborazione di due amici e al tempo stesso colleghi ovvero Carlo Andrea Mascia (in arte Leonardo.Hit) e Matteo Cabras (Permalous. Entrambi hanno musicato la mia idea di base e assieme a loro ho dato vita al processo creativo che ha permesso di “partorire” quello che è ora il brano.
Cosa speri che gli ascoltatori prendano da “Instabile”? Hai un messaggio particolare che vorresti trasmettere attraverso questa canzone?
Penso che l’instabilità emotiva sia un tema che faccia parte della vita di tutti. Coloro che sono stati o sono all’interno di una relazione amorosa hanno provato almeno una volta l’instabilità emotiva. Penso che tante persone possano immedesimarsi in quello che viene espresso in Instabile. Nonostante le difficoltà date da questa instabilità, nulla è perduto. Se si vuole, si possono superare insieme al proprio partner gli ostacoli.
CONTATTI
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/maikeyo/profilecard/?igsh=MXB0Zzc3cTM1d2tmag==
SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/artist/4YZmsPrW8nTurripDktCtt?si=537d970c2bf04913