Intervista a Don Pasquale Ferone per il suo nuovo singolo “Canta la gioia”


Eccoci con Don Pasquale Ferone. “Canta la gioia” trasmette un messaggio molto positivo e di speranza. Cosa ti ha ispirato a scrivere un brano così pieno di energia e ottimismo in un periodo come quello che stiamo vivendo? Qual è il messaggio che speri arrivi al pubblico?

Ciao, proprio perchè ci troviamo in un periodo difficile ho pensato che un brano sulla gioia sarebbe stato un piccolo contributo alla causa della pace; è ovvio che è poca cosa, ma allo stesso tempo, penso che sia importante essere ottimisti e comunicare sempre speranza alle persone, soprattutto a coloro che vivono momenti di difficoltà a tutti i livelli.   


Qual è l’importanza, per te, di creare musica che possa unire le persone in un’esperienza condivisa, soprattutto in un momento in cui la connessione umana sembra essere messa alla prova?

La mancanza di una connessione umana non deve scoraggiare, anzi, proprio perchè c’è questo rischio bisogna impegnarsi di più e meglio per facilitare l’incontro e il dialogo, soprattutto quando si tratta di valorizzare valori importanti come la pace e l’amore; è certamente un cammino non facile ma la determinazione della fede nel Signore aiuta a portare avanti progetti di pace e serenità.



Ci riassumi ” Canta la gioia” in un solo aggettivo! E perché proprio quello?

Giubilo; il giubilo è la gioia che ognuno di noi deve portare dentro di se e comunicarla a tutti: la gioia non va confusa con l’allegria, che pure è una bella cosa, perchè la gioia è più profonda e riesce a farti stare sereno e fiducioso anche nei momenti tristi e difficili.




C’è una frase della canzone che più delle altre reputi importante?

Sinceramente no, perchè penso che tutta la canzone vada ascoltata per intero; pur nella sua semplicità è un messaggio forte da divulgare nella sua interezza, per la causa dell’evangelizzazione e la trasmissione di valori importanti come la pace e la gioia.




Cosa pensi che il prossimo capitolo della tua carriera musicale possa riservare, dopo questo singolo così solare e promettente? 

Penso che sicuramente ci saranno nuovi brani musicali: tutto dipende dall’ispirazione che cerco sempre di cogliere al volo e mettere poi in pratica; la cosa importante è mettersi sempre in ascolto e cercare di carpire il momento opportuno per poter creare qualcosa che possa aiutare le persone a riscoprire la gioia di vivere e amare, anche attraverso l’ascolto di una semplice canzone come ‘Canta la gioia’. Infine voglio ringraziare tutti i miei ascoltatori e coloro che, come voi, mi danno l’opportunità di comunicare e condividere i miei brano musicali. 
A presto….

CONTATTI

Ig: @donpasqualeferoneartista 

Youtube:  https://youtube.com/@donpasqualeferone?si=c-2zpEZ-2IbxU2Qy