Intervista a Deira per il suo singolo “Un segnale dal cielo”

Fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 giugno 2024 il nuovo singolo di DEIRA dal titolo “Un Segnale Dal Cielo”. La cantautrice vicentina, che si era fatta conoscere al suo esordio come IononsonoeriKa, torna con una canzone provocatoria, giocosa, seria, che vuole far riflettere su tutte quelle circostanze “bizzarre” che ci propone la vita. DEIRA crea domande, riflessioni, stimoli, senza dare delle risposte, perché forse neanche lei le ha completamente chiare. L’unica certezza è che nella vita ci vuole equilibrio.

Per cominciare ti va di raccontarci l’origine del tuo nome d’arte?

Certo, DEIRA è frutto di una lunga ricerca, che non trovava esito.

Alla fine dopo anni è arrivata DEIRA.

Questo nome viene da Madeira, arcipelago del Portogallo. Una mia amica era appena stata in viaggio, e quando ho sentito pronunciare Madeira, mi è piaciuto fin dal primo istante, ho lasciato sedimentare per alcuni mesi, e l’unico nome che mi restava era proprio questo: DEIRA.

Nel 2022 il tuo singolo “Lividi di gioia” è stato scelto come soundtrack della serie “The Kardashians”. Come senti di essere evoluta da allora?

Parecchio, sia artisticamente, sto producendo molte cose differenti rispetto al 2020, periodo in cui ho scritto “Lividi di Gioia”, sia proprio come persona, mi sento una persona diversa, ho tante nuove consapevolezze, qualche risposta in più e ancora tante domande.

Quali sono le principali peculiarità di “Un segnale dal cielo” a livello di sound?

Il sound è molto catchy, ritmo molto estivo, ballabile.

Le parole fanno contrasto con il sound, volevo ricreare un ambiente sonoro comfort, di facile ascolto per tutti, ma allo stesso tempo mantenere la mia personalità e il modo di essere di esprimermi, e fare riflettere.

A chi potrebbe parlare, in particolare, questo brano?

Alle persone che in un momento della loro vita non riescono a prendere decisioni e stanno in superficie piuttosto che andare a fondo e affrontare una situazione, perché hanno paura delle conseguenze.

L’ho impostata in maniera leggera e giocosa, ma il senso è che, prima o poi, quella “parola non detta”, arriverà a un esito e alla fine ti porterà “alla tua forza di gravità” (prima o poi dovrai affrontare quella situazione) anche se adesso non sei pronto e la rimandi.

E tu stai aspettando un segnale dal cielo?

No. Cerco sempre di essere protagonista attiva della mia vita. A volte però in certi momenti della vita si ha più difficoltà di altri di prendere decisioni, ed è lì che magari si fa più fatica ad agire e allora i “segnali” possono aiutare.