Intervista a carmineleone per il suo nuovo singolo “Etere”

Eccoci con Carmine Leone che ci presenta il suo singolo Etere. Allora Carmine, partiamo da principio. Quando e come nasce questa tua canzone?

Salve buon pomeriggio a voi amici di Casa della Musica Emergente,. La canzone nasce da una notte trascorsa un po’ insonne ricordo, tra la luna , i suoi sorrisi ed aria respirata, la stessa sua, ed ho sentito l’esigenza di prendere la chitarra, come di solito accade con le mie canzoni e dalla prima frase che nasce ancora non so bene come , quasi magicamente, mi sono ritrovato all’alba con questa canzone che esprime a pieno l’ incanto della quotidianità che si può respirare nell’aria…perciò Etere..

Il testo è molto poetico, complimenti. C’è una frase a cui sei più legato o che pensi sia maggiormente importante delle altre?


Si, la prima frase, che recita:” ridi se vuoi ridere, che sei bella come il cielo..” mi lascia addosso un senso di libertà verso l’universo femminile che esprime la propria bellezza proprio attraverso la massima libertà…una donna libera e’ una donna bellissima…

Come nascono di solito le tue canzoni? Quali sono le tue ispirazioni?

Ma io ho la  possibilità sia per piacere che grazie al mio lavoro di girare molto e vedere molti posti, sento molte storie raccontate e vissute, mi riempio gli occhi di cose nuove, poi sono un tipo curioso, abbastanza attento a cosa mi succede intorno… per quanto riguarda le canzoni non so mai dire precisamente come nascono, di solito le scrivo alla chitarra ma mai con uno schema ben preciso, delle volte nasce prima la musica, molte altre volte scrivo prima il testo e poi adatto la musica, la cosa che accomuna le due cose è che mentre scrivo esploro “territori” sconosciuti anche a me stesso, dove io dico sempre che già c’è la canzone ma va solo spolverata e portata alla luce…io ritengo che è una cosa che hai o non hai, qualcuno la chiama sensibilità d’animo…

Quale è stata invece la sfida più grande che hai incontrato nella produzione di questo pezzo e come l’ hai superata!


Io sono mosso da un’enorme passione per la musica d’autore, quindi scrivo , arrangio e cerco melodie, ma potrei stare ore ed ore a comporre una canzone, anche a discapito dei pasti delle volte senza accorgermene, ma no non sento alcuno sforzo , per me è quasi un’esigenza…

Progetti futuri. Ci saranno nuovi singoli?

Certo, io scrivo quasi tutti i giorni, o quando sento l’esigenza di dire qualcosa in una canzone, per ora sono usciti 4 singoli dal lavoro “Etere”  da cui prende il nome l’album, che sono disponibili su tutte le piattaforme digitali..

Ciao agli amici di Casa della Musica Emergente 

Vi abbraccio forte , abbraccio i miei fans e buon ascolto a tutti 

CONTATTI

INSTAGRAM

FACEBOOK