Bentornato carmineleone. Carmine, puoi raccontarci l’ispirazione dietro il brano “Ogni volta che vai via sei ancora mia”? C’è un evento specifico o un periodo della tua vita che ha influenzato questa canzone?
Salve amici di Casa della Musica Emergente
Il brano venne ispirato l’anno scorso dopo che un amico mi raccontava vicissitudini della sua vita privata in una relazione altalenante e io la sera inizia con i versi: “ sei come una nuvola che gira nel mio cielo… e poi la nascita della canzone e’ sempre un po’ un mistero, di solito si parte da una storia personale o non e ci metti anche del tuo dentro…
Nel testo utilizzi molte metafore naturali e cosmiche per descrivere le emozioni. Come nascono queste immagini nella tua mente e come decidi quali utilizzare nei tuoi testi?
Io gia da piccolo ho avuto sempre interesse e propensione verso cose cosmiche , naturali ecc quindi le sento molto familiari, spesso capita di guardare il cielo di notte , di giorno, al tramonto sarebbe un esercizio da suggerire a tutti , prendersi un po’ di tempo per guardare il cielo, lo suggerisco …e’ rilassante, quindi dicevo sono immagini molto familiari per me…
La canzone esplora le dinamiche di una relazione altalenante. Quali pensi siano le sfide principali nel mantenere viva la fiamma in una relazione e come cerchi di rappresentarle attraverso la tua musica?
Ma sicuramente l’onestà è la prima cosa sia nelle relazioni tra uomo e donna sia in tutte in modo generale, quindi io cerco di scrivere canzoni oneste basate su emozioni oneste…poi io direi di dedicarci tempo e cura alle relazioni che ai giorni d’oggi può sfuggirci di vista..presi da mille cose
Hai una particolare metodologia o routine quando componi una nuova canzone? Come si è sviluppato il processo creativo per “Ogni volta che vai via sei ancora mia”?
Di solito parte un’idea che mi deve prendere , quindi parte una frase, e poi parte un tunnel buio che alla fine mi da la luce con una nuova canzone, di solito scrivo prima e poi la musico , il testo deve arrivare prima di tutto , e’ importante per me…
La tua musica sembra intrecciare fortemente emozioni e melodie. Come riesci a bilanciare l’aspetto lirico con quello musicale per creare un brano così armonioso?
Ma non ho metodologia mi lascio trasportare molto dalle sensazioni…poi però mi premiano sempre a quanto pare…
Un abbraccio amici di casa della musica emergente e abbraccio tutti i fans
CONTATTI