Il debutto Pop-Rock di Moonlight nel singolo “Just a Picture”

Il concetto di sognare ad occhi aperti si riferisce ad un particolare stato mentale, dove puoi lasciarti andare a fantasie o immaginazioni mentre sei sveglio. In questa fase puoi distaccarti completamente dalla realtà, dando il via libera alla mente di vagare e di creare scenari immaginari che riflettono desideri, aspirazioni, paure personali e sentimenti. A differenza del sogno vero e proprio durante il sonno, sei consapevole del tuo ambiente circostante, ma la tua mente si concentra su una narrativa interna, piuttosto che su ciò che ti sta intorno.

Ed è proprio questo l’esercizio mentale che ha fatto Giorgia Ambrosini, in arte Moonlight, una giovane artista che si sta affacciando da poco al mondo della musica e che ha appena debuttato con una canzone frizzante e sbarazzina, “Just a Picture”, sia per quanto riguarda la produzione musicale che la narrativa.

L’idea della canzone è nata qualche mese fa e ha preso ispirazione da una foto presente nella stanza dell’artista. In pratica il brano parla di una persona che guarda un’altra persona in una foto appesa ad un muro, fino ad innamorarsene. Del resto ci innamoriamo di storie, di idee, di cantanti e di attori, perché non innamorarsi anche di una persona in una foto? Moonlight sogna proprio ad occhi aperti ed è disposta a lasciare tutto per passare il resto della vita in un eterno bacio col protagonista della foto.

Una canzone dalla musica coinvolgente, a metà tra pop e soft rock e con qualche lontano accenno di ska. In un certo senso questo testo esalta anche la creatività, un modo per esplorare idee nuove e innovative. Del resto molti artisti e scienziati hanno affermato che alcune delle loro migliori intuizioni sono emerse proprio mentre sognavano ad occhi aperti. E sicuramente è stata un’ottima intuizione quella di Moonlight di scrivere una canzone immaginando di innamorarsi di una persona vista in una foto, considerando lo scoppiettante e spumeggiante risultato finale.

Ma conosciamola meglio Giorgia, giovane artista di Chioggia che ha appena 19 anni e che quindi ha tantissima fame di vita e di musica. Poco più di due anni fa scopre questa passione latente per la musica e così inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Col tempo prende confidenza anche con il basso e con il pianoforte, iniziando a conoscere il mondo della musica a tutto tondo. La musica le entra subito nel sangue, infatti le piace creare melodie e allo stesso tempo scrivere testi di canzoni. “Just a Picture” è la sua prima canzone in assoluto ed è stata scritta in inglese, ma Moonlight ha annunciato che sta lavorando già al prossimo pezzo che sarà invece in italiano.

Ha collaborato con Artisti Online per la realizzazione del suo primo inedito, di cui ha firmato sia il testo che la melodia. L’arrangiamento è stato affidato a Marco Gatti, fondatore di Artisti Online, insieme a Rocco, l’artista poliedrico autore di “Sicurezza Nazionale” e di “Cane Fruttariano”.

L’arrangiamento è stato offerto da Artisti Online come premio per la sua partecipazione alla prima edizione della Songwriting Academy, tenutasi ad aprile 2024. Secondo il regolamento, uno dei brani dei partecipanti sarebbe stato scelto per un arrangiamento gratuito, e Giorgia è stata la fortunata vincitrice.

Segui Moonlight su:

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/08jTJuuKlCvoDoVDCDXPmr?si=lBwKVi_0Qku7F4vzq0R_XQ

Instagram: https://www.instagram.com/moonlight_ufficiale?igsh=MXMyNnU3NHM5OTh4aw==

TikTok: https://www.tiktok.com/@moonlight_ufficiale?_t=8ps9guSiL5s&_r=1

Youtube: https://www.youtube.com/@Moonlight2005-w6r/videos